Paolo Giordano, Divorare il cielo - Einaudi
27 Giugno 2019 - ore 10:30
Paolo Giordano
Paolo Giordano è stato ospite della libreria e ha firmato le copie del suo ultimo libro “Divorare il cielo” edito da Einaudi il 27 Giugno 2019. "Le estati a Speziale per Teresa non passano mai. Giornate infinite a guardare la nonna che legge gialli e suo padre, lontano dall'ufficio e dalla moglie, che torna a essere misterioso e vitale come la Puglia in cui è nato. Poi un giorno li vede. Sono «quelli della masseria», molte leggende li accompagnano, vivono in una specie di comune, non vanno a scuola ma sanno moltissime cose. Credono in Dio, nella terra, nella reincarnazione. Tre fratelli ma non di sangue, ciascuno con un padre manchevole, inestricabilmente legati l'uno all'altro, carichi di bramosia per quello che non hanno mai avuto. A poco a poco, per Teresa, quell'angolo di campagna diventa l'unico posto al mondo. Il posto in cui c'è Bern. Il loro è un amore estivo, eppure totale. Il desiderio li guida e li stravolge, il corpo è il veicolo fragile e forte della loro violenta aspirazione al cielo. Perché Bern ha un'inquietudine che Teresa non conosce, un modo tutto suo di appropriarsi delle cose: deve inghiottirle intere. La campagna pugliese è il teatro di questa storia che attraversa vent'anni e quattro vite. I giorni passati insieme a coltivare quella terra rossa, curare gli ulivi, sgusciare montagne di mandorle, un anno dopo l'altro, fino a quando Teresa rimarrà la sola a farlo. Perché il giro delle stagioni è un potente ciclo esistenziale, e la masseria il centro esatto dell'universo."
Roberto Emanuelli, Tu, ma per sempre - DeA Planeta
08 Ottobre 2019 - ore 12:00
Roberto Emanuelli
Quanto coraggio ci vuole per tener stretto l'amore, anche quando fa male? Quanto coraggio ci vuole per rialzarsi dopo l'ennesima caduta? Quanto coraggio ci vuole per stare al fianco di un amico mentre il mondo gli crolla addosso? Quanto coraggio ci vuole per sedersi davanti a un tramonto, spingere lo sguardo oltre la linea dell'orizzonte e capire che chiunque può superare i propri limiti, chiunque può essere infinito? E per imparare ad amarsi, fregandosene dei giudizi altrui, saltando fuori dalla gabbia che hai intorno, quanto coraggio ci vuole? Lorenzo e Marzia sono amici da poco, uniti dalla musica, quella che lui suona da sempre, per passione e per mettere insieme uno stipendio, e che per lei fa parte del regalo di compleanno che sta preparando per Riccardo, l'amore della sua vita. Hanno storie diverse, Lorenzo e Marzia: lui ha trentasette anni, è nato in una periferia popolare ma vive in un palazzo elegante del centro di Roma, con la sua bellissima moglie Ginevra e una splendida bambina di tre anni e mezzo, per la quale farebbe qualunque cosa; Marzia di anni ne ha diciotto, si è appena trasferita con la famiglia alla Garbatella, trovando nuove compagne con cui condividere le emozioni più forti, compresa la paura per l'esame di maturità. Rompendo ogni schema e con la tenerezza dirompente delle vere amicizie, loro e un gruppo fantastico di persone pronte in ogni momento ad aiutarle affronteranno un'estate destinata a cambiare tutto, attraverso cadute dolorose, altalene di dubbi, errori inattesi e momenti di irrefrenabile gioia. Con la voglia di credere nell'amore, sempre, a qualunque costo, e di urlare al mondo la magia di un bacio, la poesia di un sorriso, la bellezza dei propri sogni.


Lancio linea editoriale Astromica/Borri Comics
21 Novembre 2019 - ore 15:00
Astromica
Conferenza in libreria per il lancio della collaborazione tra la casa editrice Astromica e Borri Books, per una linea editoriale di Graphic Novel targate Astromica/Borri Comics. Durante l'evento è stata inoltre premiata, come vincitrice della Sezione Fumetti nell'ambito della manifestazione culturale "Book for Peace", la fumettista Aurora Marchetti autrice della graphic novel "Chiamatemi Emanuele". Ad introdurre i dieci autori, i loro sceneggiatori e ad illustrare l'iniziativa è stato l'editore di Astromica, Simone Balzano, insieme a Sabina Borri, titolare della libreria. 

Carmine Abate, "L'albero della Fortuna" - Aboca
02 Dicembre 2019 - ore 12:00
Carmine Abate
Il premio Campiello, Carmine Abate è stato ospite della libreria lo scorso 2 Dicembre per firmare le copie del suo ultimo romanzo "L'albero della fortuna" pubblicato da Aboca Edizioni. 
È la storia di un albero, di un bambino e di un mondo che da qualche parte continua a (r)esistere, anche se il tempo non smette di passare. Una storia dalle radici calabresi, un simbolo dell’infanzia e di quella felicità perduta che, per dirla con le parole dell’autore, “formicola sotto pelle ogni tanto”
Federico Moccia, "La ragazza di Roma Nord" - SEM
05 Dicembre 2019 - ore 16:00
Federico Moccia
Federico Moccia è stato protagonista della nostra rassegna Autori in Vetrina per presentare il progetto sperimentale "La ragazza di Roma Nord" realizzato insieme alla casa editrice SEM. L'autore di “Tre metri sopra il cielo” e di altri best seller ha chiesto ai suoi lettori di contribuire direttamente alla stesura narrativa. L'autore ha presentato brani del suo libro “La ragazza di Roma Nord” davanti a un pubblico incantato.




Iva Zanicchi, Nata di Luna Buona - Rizzoli
06 Dicembre 2019 - ore 16:00
Iva Zanicchi
Grande emozione per la performance in Vetrina di Iva Zanicchi, che ha intrattenuto per oltre due ore il pubblico, incantato dai suoi racconti e dai gustosi aneddoti tratti dalla da “Nata di luna buona” (Rizzoli). L’autobiografia completa raccontata con lo stile schietto che da sempre la contraddistingue: un viaggio dall'infanzia a oggi attraverso teneri ricordi, divertenti retroscena, episodi inediti, con una galleria fotografica con tanti scatti privati di uno dei personaggi più amati e popolari della canzone e della televisione italiana. La Stazione Termini invasa dalla sua voce, che ha accennato anche alcune note di “Zingara” per la gioia dei suoi fan, accorsi in tantissimi al firmacopie. 

Fabio Volo, "Una gran voglia di vivere"  - Mondadori
08 Dicembre 2019 - ore 16:00
Fabio Volo
"Svegliarsi una mattina e non sapere più se ami ancora la donna che hai vicino, la donna con cui hai costruito una famiglia, una vita. Non sai come sia potuto accadere. Non è stato un evento, una situazione, un tradimento ad allontanarvi. È successo senza esplosione, in silenzio, lentamente, con piccoli, impercettibili passi. Un giorno, guardando l'uno verso l'altra, vi siete trovati ai lati opposti della stanza. Ed è stato difficile perfino crederci". Quello di Marco e Anna sembrava un amore in grado di mantenere le promesse. Adesso Marco non riesce a ricordare qual è stata la prima sera in cui non hanno acceso la musica, in cui non hanno aperto il vino. La prima in cui per stanchezza non l'ha accarezzata. Quando la complicità si è trasformata in competizione. Forse l'amore, come le fiamme, ha bisogno di ossigeno e sotto una campana si spegne. Forse, semplicemente, è tutto molto complicato. Il libro di Fabio Volo è il racconto di una crisi di coppia e del viaggio, fisico e interiore, per affrontarla. Un romanzo sincero, diretto, che sa fotografare le pieghe e le piccole contraddizioni dei nostri rapporti.
Viola Ardone, Il treno dei bambini - Einaudi
12 Dicembre 2019 - ore 14:00
Viola Ardone
Viola Ardone, autrice del nuovo caso editoriale italiano all'ultima Fiera di Francoforte, è venuta a trovarci in libreria il 12 dicembre 2019 per firmare le copie dell'acclamato "Il treno dei bambini" (Einaudi editore), in corso di traduzione in 25 lingue. Protagonista Amerigo, un ragazzino povero dei Quartieri Spagnoli di Napoli, che insieme ad altri coetanei viene fatto salire su un treno diretto al Nord. Abbandona così la sua famiglia per entrare in un'altra adottiva, che possa garantirgli istruzione e benessere. Un'iniziativa di solidarietà del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l'ultimo conflitto mondiale.

Valerio Massimo Manfredi, "Antica Madre" - Mondadori
12 Dicembre 2019 - ore 16:00
Valerio Massimo Manfredi
Scrittore, storico, archeologo, conduttore tv, Valerio Massimo Manfredi è stato ospite di Borri Books il 12 Dicembre 2019 per firmare le copie del suo ultimo romanzo "Antica Madre" (Mondadori), una incredibile avventura, fra monti e vulcani, piante lussureggianti e animali mai visti,
Numidia, 62 d.C. Una carovana avanza nella steppa, scortata da un drappello di soldati agli ordini del centurione di prima linea Furio Voreno. Sui carri, leoni, ghepardi, scimmie appena catturati e destinati a battersi nelle venationes, i rischiosissimi giochi che precedevano i duelli fra gladiatori nelle arene della Roma imperiale. La preda più preziosa e temuta, però, viaggia nell’ultimo convoglio: è una giovane, splendida donna con la pelle color dell’ebano, fiera e selvatica come un leopardo… e altrettanto letale. Un affresco inquietante dell'età neroniana e il vivido ritratto di una donna ribelle, una protagonista indimenticabile destinata a scolpirsi nel cuore di ogni lettore.



Gianrico Carofiglio, La misura del tempo - Einaudi
18 Dicembre 2019 - ore 16:00
Gianrico Carofiglio
Lo scrittore ed ex magistrato barese è stato ospite della libreria il 18 dicembre 2019 per firmare le copie del suo ultimo romanzo, "La misura del tempo" (Einaudi, Stile Libero), un appassionante viaggio nei meandri della giustizia, insidiosi e a volte letali. Protagonista Lorenza, in passato una donna dal fascino abbagliante, trasformata dagli anni e dalle vicende famigliari. Così almeno si presenta a Guido Guerrieri, in un pomeriggio di fine inverno. Gianrico Carofiglio è arrivato tra i finalisti del Premio Strega 2020 con "La misura del tempo.

Zerocalcare
23 Dicembre 2019
Zerocalcare
Tanti gli incontri in libreria con Zerocalcare, il più recente sotto Natale quando è passato ad autografare le copie della sua ultima raccolta "La scuola di pizze in faccia del professor Calcare" (Bao Publishing) stesso giorno che ha acquistato il mitico coccodrillo Rosario protagonista di uno spassosissimo episodio della serie  "Rebibbia Quarantine". Di seguito invece vi proponiamo la "nostra prima volta" con il geniale fumettista.



Erri De Luca, Impossibile - Feltrinelli
14 Gennaio 2020 - ore 18:00
Erri De Luca
Lo scrittore Erri De Luca è stato presente in libreria il 13 gennaio 2020 per firmare le copie del suo nuovo romanzo "L'impossibile" (Feltrinelli)
Che cos'è l'impossibile? E' ciò che si dichiara tale finché non si avvera. L'impossibilità esiste continuamente, smentita poi dalla sua inesorabile possibilità, dal suo avveramento. Quando l'impossibile diventa inesorabile, allora si ha la sensazione di trovarsi davanti al destino, alla coincidenza che si fa premeditazione...Si va in montagna da soli per starsene da minuscoli dentro le immensità di natura. Molte le variabili in salita, dall’incontro con una cerva all’attraversamento di una foresta sradicata dal vento. Unico il caso di due che si ritrovano in un passaggio esposto a decenni di lontananza dalla fine della loro amicizia. Qui c’è il verbale del loro avvenimento. Il loro impossibile non avviene come fulmine a cielo sgombro, ma come crollo di valanga per lento accumulo di tempo sopra un pendio. Se ne occupa un magistrato che deve ricostruire, insieme al presente, anche un passato sconosciuto. “Impossibile è la definizione di un avvenimento fino al momento prima che succeda.”


Maurizio De Giovanni, Nozze - Einaudi
31 Gennaio 2020 - ore 16:30
Maurizio De Giovanni
“Tutto il mio cuore torna a casa quando entro da Borri”. Maurizio De Giovanni lo scorso 31 Gennaio non ci ha lasciato in eredità solo l’emozione di una performance narrativa toccante. Ma ci ha riscaldato con la sua solarità partenopea e con questa dedica davvero preziosa. Lo ringraziamo per la sua disponibilità e per il calore umano con cui ha illuminato la nostra Vetrina e i cuori di tutti i suoi fan. Presto Maurizio De Giovanni sarà di nuovo con noi per la presentazione online del suo nuovo libro "Una lettera per Sara" edito da Rizzoli.
Riccardo Bertoldi, "Abbiamo un bacio in sospeso (Io e te) - Rizzoli
06 Febbraio 2020 - ore 11:30
Riccardo Bertoldi

Riccardo Bertoldi ospite della liberia il 6 Febbraio 2020, è stato accolto con entusiasmo contagioso delle sue lettrici che sono venute apposta anche da altre regioni pur di farsi dedicare il suo ultimo “Abbiamo un bacio in sospeso (io e te)” edito da Rizzoli.
Reduce da una lunga storia, Leonardo è tornato a Verona, la sua città, e ha ritrovato la vita che lì aveva lasciato. Un nuovo amore non era nei piani, ma si sa, il cuore fa i suoi progetti, e a volte ce li mostra nei modi più inattesi. Così un giorno Leonardo capisce che deve tuffarsi – a costo di sembrare un po' pazzo, a costo di farsi male – e lascia sul sedile che di solito occupa la ragazza una fotografia che le ha scattato di nascosto. Il destino lo porterà dentro un negozio di musica, con la luce della notte che filtra dalla serranda semiaperta, insieme a lei: Sara. E gli ricorderà che a volte basta poco – uno sorriso rubato, una bella canzone, un bacio a fior di labbra – per aggiustare un cuore e ricominciare.

Riccardo Bertoldi ci ha regalato questa intervista in cui parla del suo nuovo romanzo "Abbiamo un bacio in sospeso (io e te)" edito da Rizzoli, dei suoi autori e dei generi letterari preferiti, e soprattutto ci rivela alcuni dei suoi prossimi progetti (tre sorprese per tutti i suoi lettori!) . E saluta chi non è riuscito a passare al nostro firmacopie, oltre a lasciarci una dedica speciale per tutti gli amici di Borri Books, dove ormai è di casa! Con la promessa di tornare presto a trovarci.
Igiaba Scego, "La linea del colore" - Bompiani
18 Febbraio 2020 - ore 16:00
Igiaba Scego
Lo scorso 18 Febbraio Igiaba Scego ha presentato il suo ultimo romanzo “La linea del colore” (Bompiani) che anticipa molti dei temi oggi di attualità: la violenza sui corpi indifesi, la discriminazione razziale ma anche la voglia di riscatto tramite l’arte e la continua tensione per costruire una società equa e democratica. Non solo formalmente, ma dai suoi stessi simboli e dalle sue radici. “La scoperta di una Roma che donava libertà alle donne è l’immagine che mi ha aiutato a scrivere il libro. Tutte le donne del libro, chi più chi meno, sono in lotta contro un patriarcato che le schiaccia. L’amore è impossibile senza libertà, questo pensano le protagoniste del mio libro. E si arrangiano come possono. Alcune lottano per amare gli uomini, altre lottano per amare le donne, altre abbracciano una solitudine non imposta, ma scelta”.
Catena Fiorello presenta "Cinque donne e un arancino" - Giunti
25 Giugno 2020 - ore 17:00
Catena Fiorello

Il 25 giugno 2020 Catena Fiorello Galeano (il secondo cognome è stato aggiunto come tributo alla mamma) ha inaugurato il primo evento letterario di Borri Books post lockdown, in presenza di pubblico e nel rispetto delle norme vigenti, proprio davanti al nostro ingresso di Piazza dei Cinquecento della Stazione Termini. Per l’occasione, l’autrice siciliana ha portato un'ospite d'eccezione: l'icona del cinema italiano Sandra Milo, che con la sua  spontanea elegenza ha lasciato la sua impronta della mano per il nostro museo degli autori.





Catena ha presentato in anteprima al pubblico il suo nuovo romanzo “
Cinque donne e un arancino – Le signore di Monte Pepe” edito da Giunti. Una storia che sin dal titolo è un omaggio alle donne, al loro coraggio, e alla Sicilia con i suoi inconfondibili colori e i suoi irresistibili richiami culinari, di cui l’arancino è espressione oltre ad essere il motore originario della storia. 



Lo spunto del romanzo è il ritorno di Rosa da Milano alla sua terra di origine, lo sperduto paesino siciliano di Monte Pepe. Qui, insieme ad altre quattro donne del posto – Giuseppa, le sorelle Maria e Nunziatina e la bella Sarina – Rosa decide di aprire una rosticceria che offra i migliori arancini al mondo, per attirare turisti e buongustai. Purtroppo il paese è isolato tra le montagne e i clienti scarseggiano. Ma proprio quando l’impresa tutta al femminile sembra rivelarsi irrealizzabile, sarà l’arrivo di un’altra misteriosa donna a stravolgere il loro destino e a coinvolgerle in una incredibile avventura a New York. Già, perché la vita non è scritta soltanto dalle nostre intenzioni. Talvolta può accadere che il caso ci metta lo zampino,
sorprendendoci con la sua generosità…




Nonostante i posti limitati, il sole che non voleva tramontare e la voglia di abbracciarsi tramutata in gentili gomitate, siamo orgogliosi dell'accoglienza riservata a queste due splendide donne con cui abbiamo trascorso due ore intense a parlare di libri, femminismo, cinema, cibo e innumerevoli ricordi.


Roberto Costantini "Anche le pulci prendono la tosse" (Solferino)
03 Luglio 2020 - ore 18:00
Roberto Costantini
Lieti di aver ospitato lo scorso 3 Luglio il firmacopie di Roberto Costantini per il suo nuovo libro “Anche le pulci prendono la tosse” (Solferino), un romanzo noir grottesco e travolgente. Per l'occasione è passata in libreria anche una lettrice d'eccezione: la bellissima Diletta Leotta, che non ha saputo resistere a ricevere la sua copia autografata. Vi ricordiamo che tutti i proventi del libro saranno devoluti alla ricerca ospedaliera sul Covid.
Sandro Bonvissuto "La gioia fa parecchio rumore" (Einaudi)
08 Luglio 2020 - ore 17:00
Sandro Bonvissuto
Sandro Bonvissuto ospite della libreria l'8 Luglio 2020 ci ha fatto scoprire il suo appassionante e divertente libro "La gioia fa parecchio rumore" (Einaudi), un tuffo nell'infanzia del protagonista, in una Roma popolare, chiassosa e coloratissima. Fatta di personaggi veraci e di un amore sconfinato per la propria squadra del cuore, che a volte può cambiarti la vita. Specie se quella squadra è destinata a farti soffrire per sempre. La fede calcistica è un amore a prima vista, che non tollera il minimo tradimento.

La gioia fa parecchio rumore" è un romanzo che ubbidisce a una sola regola: dire la vita con tutta l'energia che ci si ritrova addosso. C'è un io e c'è un noi: anzi, un "noantri". E c'è un bambino che impara a vivere dalle persone che gli stanno intorno: «gente che non si tiene niente nel cuore», allegra, chiassosa, abituata ad amare anche nei momenti più bui, e ad amare senza misura.
Bonvissuto canta la Roma, ma canta soprattutto un amore assoluto, fulminante, che si accende nell'animo per trasformarlo.



Mescolando alto e basso a ogni riga, divagazioni e scene formidabili, il nuovo libro di Bonvissuto parte come un trattatello filosofico sull'amore per diventare a poco a poco un romanzo corale di grande forza. A differenza di molte passioni, quella calcistica dura una vita intera e arde sempre, nel bene e soprattutto nel male: «Forse il calcio è l'unica cosa al mondo che è più bella quando la fanno gli altri, quelli con quella maglia però. Che comunque ce l'hanno solo in prestito, perché la maglia della Roma è la mia. Potrebbero anche averla rubata. E l'amore forse è questo: correre appresso a un ladro che ci ha rubato qualcosa».
Attorno a questa fiamma si condensa un microcosmo di padri, nonni, zii, fratelli di fede religiosamente giallorossa, una comunità vera e propria, allegra, sterminata, capace d'iniziarti alla vita. La condivisione delle sconfitte, il divano da cui tutta la famiglia «guarda» la radio, l'epica costruzione della bandiera da portare allo stadio insieme ai panini con la frittata, le trasferte su quel pulmino lentissimo che profuma di mandarini, e le partite, certo, viste con occhi bambini ancora allergici a date, nomi, tecnicismi, ma capaci di vedere pure l'invisibile. Poi c'è Barabba, che vive in una roulotte lungo la ferrovia: spetterà a lui svelare al bambino la quantità di universi concentrati in una sola maglia di calcio. La numero cinque. La indossa un brasiliano atipico, un centrocampista che arriva in punta di piedi e realizza il sogno proibito di tutti i tifosi, l'innominabile parola che inizia con la s... "La gioia fa parecchio rumore" è uno di quei libri che ti fanno immergere totalmente nel mondo che raccontano. E che te lo fanno rimpiangere, alla fine, come se fosse il tuo.

Daniela Delle Foglie, "L'amore va nell'umido?" - Mondadori
16 Luglio 2020
Daniela Delle Foglie
L'autrice, sceneggiatrice televisiva (Don Matteo, Che Dio ci aiuti, Non dirlo al mio capo) e comica (Stand-up Comedy, Stati Generali) Daniela Delle Foglie ha presentato presenta in libreria il suo ultimo libro "L'amore va nell'umido? - Raccolta differenziata dei miei disastri sentimentali (Mondadori). Dove vanno i sentimenti quando si esauriscono? E come smaltirli senza fare troppo danno? L’amore ai tempi del dating lo sappiamo collocare nel complicato gioco delle relazioni tra doppi match, poke è blind-date? Un libro perfetto da leggere per tutti i dipendenti da Tinder e app per incontri varie!

Manlio Castagna presenta in anteprima "La notte delle malombre" Mondadori
29 Settembre 2020 - ore 12:00
Manlio Castagna

In anteprima assoluta abbiamo ospitato lo scrittore Manlio Castagna che ci ha portato (e raccontato) il suo nuovo progetto editoriale, incarnato in un libro - “La notte delle Malombre” edito da Mondadori - che sfugge a ogni catalogazione. Manlio si è ispirato a una sconvolgente storia vera, per certi versi sconosciuta o rimossa, accaduta tra Balvano e Bella-Muro in Basilicata, il 3 marzo 1944. Il disastro ferroviario più tragico a livello nazionale e forse internazionale, non a caso definito il "Titanic italiano" (su rotaie).

In attesa dell’uscita nelle librerie, il 27 ottobre, siamo onorati di aver ospitato la prima tappa del viaggio di narrazione di Manlio Castagna e del suo “La Notte delle Malombre”. Ogni viaggio letterario parte sempre da BorriBooks alla Stazione Termini.

Aldo Cazzullo firma le copie di "A rivedere le stelle" (Mondadori)
02 Ottobre 2020 - ore 12:00
Aldo Cazzullo
Ospite a sorpresa Aldo Cazzullo, che per Mondadori ha appena pubblicato “A riveder le stelle - Dante il poeta che inventò l’Italia” .
Da dove parte questo straordinario romanzo? Dalla contemporaneità del messaggio del “sommo poeta”. Come ci spiega l’autore, “nel mezzo del cammin di nostra vita” - forse l’incipit letterario più famoso al mondo - si regge su una parola fondamentale: “nostra”. Perché Dante non solo sta parlando di noi. Dante siamo noi...

Cristiana Pedersoli firma le copie di "BUD"
06 Ottobre 2020 - ore 17:30
Cristiana Pedersoli

Cristiana Pedersoli è stata nostra ospite in libreria per firmare le copie di “Bud - Un gigante per papà” pubblicato da Giunti Editore.
Questa intervista che ci ha concesso è dedicata alle migliaia di fan dell’attore, tra i più popolari al mondo, la cui vita è stata senza dubbio “bigger than life”!

Cristiana spiega com’ è nato il suo libro, racconta il lato intimo di Bud, al secolo Carlo Pedersoli, e svela anche piccole curiosità come il suo film preferito e l'amore per Napoli e la “napoletaneita’”. E se tutti i fans continuano a tributare Bud Spencer ancora così tanta devozione e affetto, un motivo ci sarà! Lo scoprirete leggendo questa divertente biografia, un volume, corredato da foto di scena e di famiglia inedite. L'amore di una figlia verso un padre, molto speciale, che ha saputo concentrare, anche nella sua mole, mille vite in una.
Un uomo, un atleta olimpionico e un attore dalla fisicità monumentale e dal talento innato, che in ogni circostanza ha saputo “prendere a cazzotti la tristezza”, lasciando ai suoi cari una lezione di vita racchiusa in un unico motto: “futtetenne”!
Potete ordinare il libro in versione autografata direttamente dal nostro sito.

Federica Micoli firma le copie di "É stata sfiga a prima vista" (Sonzogno)
07 Ottobre 2020 - ore 18:30
Federica Micoli
Federica Micoli è stata ospite della libreria e ci ha parlato del suo “È stata sfiga a prima vista - piccole idee per combatterla e conquistare la vita che vuoi”, edito da Sonzogno.
Scoprirete dalla diretta esperienza dell’autrice come si convive con la persecuzione della “sfiga” e quali sono le sue armi (collaudate) per trasformare le disavventure - amorose, professionali, di salute - in opportunità e anche... in inaspettati successi! Preparatevi a ridere, sorridere e anche a qualche lacrima, ma sopratutto fate tesoro dei kit di sopravvivenza che troverete in queste pagine. Impreziosite da un bellissimo segnalibro e da una cartolina dedicata. Un regalo originale e indispensabile quest’anno! Potete ordinare il libro autografato direttamente sul nostro sito.


Francesco Concolino presenta "Follia in scena" (Santelli)
11 Ottobre 2020 - ore 16:00
Francesco Concolino
L'autore teatrale Francesco Concolino ci ha presentato il suo "Follia in scena" edito da Santelli domenica 11 ottobre.
In collegamento Facebook per la nostra diretta è intervenuto il professore Carlo Fanelli, direttore delle Discipline dello Spettacolo presso l'Università della Calabria (Unical).
Il libro raccoglie quattro testi teatrali, di cui uno contro la violenza sulle donne e tre commedie, accomunati dal filo rosso dell'incomunicabilità umana.
Recuperate la nostra diretta Facebook per scoprire come l’autore ha incontrato Samuel Becket e ne ha rielaborato autonomamente influenza e linguaggio. E per scoprire la “follia” rigeneratrice - ma anche l’incomunicabilità quotidiana - racchiuse in questo agile testo. Lo troverete nel nostro reparto Copie firmate dall’Autore e sul sito (con possibilità di ritiro anche in libreria).
 
Simonetta Agnello Hornby firma le copie di "Piano Nobile" (Feltrinelli)
15 Ottobre 2020 - ore 10:30
Simonetta Agnello Hornby
Gud firma le copie di "Io sono Antirazzista"
17 Ottobre 2020 - ore 17:30
GUD
Il fumettista Daniele Bonomo, in arte Gud, racconta com’è nata la sua collaborazione con Maria Teresa Milano per le illustrazioni di “Questo libro è antirazzista” (Edizioni Sonda). Ascoltiamolo dalla sua voce... in una pausa tra un disegno e l’altro con cui ha reso davvero uniche le copie che ci ha lasciato per i giovani lettori! Per qualsiasi ragazzo saranno un dono prezioso per “camminare nelle scarpe degli altri”.



Durante il lockdown dello scorso marzo c’è chi, come rivela Gud in questa intervista, si è armato di matita e inchiostro per dare sfogo alla propria creatività di artista. Ne è nato che vede al centro il viaggio di un piccolo alieno, Robin, che perlustra il nostro mondo per capirne le contraddizioni, i paletti e le “porte chiuse” dei suoi abitanti, gli esseri umani. Come spiega Robin in queste pagine “Essere diverso non è una cosa né buona né cattiva. Significa semplicemente che sei abbastanza coraggioso da essere te stesso” .


Gud ci rivela quali sono i suoi maestri preferiti, che lo hanno portato a diventare un artista della matita completo: fumettista, autore e illustratore.

Dado firma le copie di "Plot Hole" (Feltrinelli Comics)
22 Ottobre 2020 - ore 17:00
Dado
Dado ci svela cosa contiene “Plot hole” , edito da Fandango Comics, che lo rende un fumetto imperdibile per tutti i fan di Davide Dado Caporali e per chi ama le storie (e lo stile) attraversato da influenze nipponiche e da una vena fantastica e surreale, che in questo albo si evidenzia sin dalla copertina... Prendete le buche di Roma, una cascata di dinosauri rosa, un coniglio samurai e... mixate il tutto.... Ma poi c’è tanto altro e ce lo racconta Dado,

Raoul Bova firma le copie di "Le regole dell'acqua" (Rizzoli)
17 Novembre 2020 - ore 10:00
Raoul Bova
“Le regole dell’acqua - Il nuoto e la vita” (Rizzoli) - ideale per chi, come l'attore, a un certo punto si è ritrovato "prigioniero di un vortice". E ha dovuto imparare a nuotare, e a respirare, per aiutarsi nella risalita. Vale per l’acqua, vale nella vita. “L’acqua è un elemento mutabile e imprevedibile: non sono permesse distrazioni, bisogna essere profondamente presenti a se stessi e connessi con la propria anima” Potete acquistare il primo libro di Raoul Bova, autografato e in alcune copie firmato con dedica, direttamente in libreria o sul sito borribooks.com fino a esaurimento delle copie. Non perdete l’occasione di fare un regalo davvero esclusivo a chiunque ami questo grande attore e atleta.

Paolo Di Paolo firma le copie di "Svegliarsi negli anni 20"
27 Novembre 2020 - ore 14:00
Paolo Di Paolo
Cosa significa svegliarsi negli anni Venti? Quali inquietudini, e quali speranze ed energie, accomunano l'epoca della Grande Guerra e dell'influenza Spagnola al periodo che l'umanità sta attraversando oggi? E Siri, l'assistente virtuale di Apple, ha paura del futuro? Questi sono alcuni dei "piani inclinati" del tempo che lo scrittore Paolo Di Paolo esplora nel suo nuovo saggio-romanzo "Svegliarsi negli anni Venti" (Mondadori). Se è vero che "tutto comincia con un'interruzione", e che "sono rari i passaggi in cui il calendario dei fatti e quello dei sentimenti combaciano", questo libro si tramuta in un "corridoio spazio-temporale" che fa esplodere gli umori di due secoli attraverso le voci di Freud e Schnitzler, Picasso ed Hemingway in "Midnight in Paris" di Woody Allen, Gobetti e Miller, Topolino e l'intelligenza artificiale di Alexa. Di Paolo scava nella natura del desiderio e del rimpianto, della speranza e della paura. E, soprattutto, si e ci interroga sull'essenza del tempo. Lasciando al lettore molti interrogativi su cui riflettere. Per pescare, dentro se stessi, la risposta autentica.
Antonella Prenner firma le copie di "Caesar" (Rizzoli)
18 Dicembre 2020 - ore 12:00
Antonella Prenner
30 Marzo 2023
01 Aprile 2023 - ore 16:00
15 Aprile 2023 - ore 16:00